Condizioni Generali di Vendita

1 - Prezzi online
La merce viene spedita imballata e avrà il prezzo indicato nella conferma d’ordine inviata per mail al cliente.

2 - Aliquota IVA
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicizzati da GRENT nei siti internet sono da intendersi IVA esclusa salvo se indicato diversamente.

3 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra GRENT e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte della società fornitrice. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto, provvederà a stampare o salvare copia elettronica dell’ordine inviatogli via mail e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

4 - Prezzi

I prezzi di vendita dei Prodotti, che non costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell'art. 1336 Cod. civ., le spese di spedizione e i pagamenti saranno quelli scelti dal cliente al momento dell’invio dell’ordine. Il Cliente dovrà notificare immediatamente via mail al Venditore ogni errore od omissione di ogni tipo nelle condizioni di pagamento e nei prezzi contenuti nella pagina riepilogativa dell’ordine e/o nella e-mail di conferma dell’ordine. Il Venditore si riserva il diritto di cambiare i prezzi pubblicati sui siti e sugli annunci in qualsiasi momento. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati annullano e sostituiscono quelli precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti. Il Venditore si riserva altresì la facoltà di cambiare le condizioni di pagamento in ogni momento quando, secondo la sua opinione, le condizioni finanziarie del Cliente, le registrazioni di pagamenti precedenti o la natura del suo rapporto con il Venditore, suggerissero tali cambiamenti.

5 - Modalità di acquisto e pagamento
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di GRENT al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.grent.it , così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da GRENT mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con GRENT. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, GRENT  garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti ordinati mediante:
- bonifico bancario anticipato da eseguire a favore del Venditore e alle coordinate bancarie indicate e-mail di conferma dell'ordine.
                                                                oppure tramite
- Circuiti Elettronici (PayPal, Stripe)

 

6 - Diritto di proprietà e passaggio del rischio deperimento del bene
Il diritto di proprietà sui Prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi o della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di rottura e/o deperimento dei Prodotti passano al Cliente al momento della consegna della merce al corriere.

7 - Diritto di recesso
Ai sensi dell'articolo 3 del D.lgs. 185/99, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dall’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto di vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

Il recesso deve essere esercitato inviando entro il termine di cui sopra previsto a pena di decadenza, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che espliciti la volontà di recedere dal contratto concluso.

Tale comunicazione dovrà essere indirizzata a GRENT di Gianluca Rossi , Via Montelungo 67, 40065 Pianoro (BO). La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail certificata, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA (nella sua confezione originale) La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 10 giorni lavorativi con pacco assicurato in porto franco presso la sede indicata dal Venditore. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno ne' in porto assegnato. Se il diritto di recesso è stato esercitato secondo le presenti istruzioni, la GRENT rimborserà gratuitamente le somme versate per l'acquisto della merce (con l'esclusione delle spese relative alla spedizione, giacenza e/o restituzione della merce, che restano a carico del Cliente e dei casi specificati di seguito), entro un termine di 30 giorni. In base al D.Lgs. 185/99, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:

a. di fornitura di beni e servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
b. di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
c. di prodotti non disponibili presso il fornitore ed acquistati su specifico ordine del Consumatore.
La Venditrice si riserva di richiedere, per altre merci non riconducibili alle categorie sopra citate, l’esplicita rinuncia all’esercizio del diritto di recesso da parte Cliente.

8 - Accettazione e Restituzioni

I Prodotti si riterranno accettati da parte del Cliente al momento della loro consegna. Fatto salvo il caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso di cui all’art. 8 che precede, tale accettazione si presume fino a quando il Cliente non comunichi al Venditore, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso non oltre 10 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti, che i Prodotti stessi sono stati consegnati in condizioni di non operabilità o comunque difettosi.
A seguito di tale ultima comunicazione, GRENT provvederà, a sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l’importo pagato dal Cliente per il loro acquisto.
Il Venditore ha facoltà di testare i Prodotti al momento della loro restituzione e di addebitare al Cliente ogni costo sostenuto dal Venditore in caso di falsa denuncia di non operabilità o difetto dei Prodotti.  La restituzione di prodotti acquistati mediante speciali offerte o promozioni o come parte di un “pacchetto” di prodotti può essere soggetta a specifiche condizioni, come descritto nelle stesse o altrimenti comunicato al Cliente. Nessun rimborso è consentito per singoli prodotti non operativi acquistati come parte di un “pacchetto”, bensì il Venditore potrà, in via alternativa:

1) sostituire quel singolo prodotto

2) pretendere la restituzione dell’intero “pacchetto” di prodotti e rimborsare quanto corrisposto dal Cliente per l’acquisto di quello stesso “pacchetto”.

Il Venditore si riserva il diritto di chiedere il rimborso di ogni sconto promozionale su Prodotti diversi da quelli difettosi acquistati dal Cliente quando tali sconti sono stati concessi sull’acquisto del Prodotto, che è stato restituito ed il cui prezzo è stato rimborsato dal Venditore.

9 - Garanzia e assistenza

Tutti i prodotti venduti da GRENT sono coperti come previsto dalla legge dalla garanzia convenzionale del produttore per un minimo di 12 mesi e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Sono fatte salve condizioni migliorative previste dai vari produttori. Per usufruire di queste garanzie estese il cliente dovrà fare riferimento direttamente al produttore ed ai suoi centri di assistenza diretti.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta fiscale che riceverà unitamente al prodotto acquistato o alla fattura che gli sarà inviata successivamente.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita o direttamente da GRENT oppure rivolgendosi direttamente ai centri d’assistenza predisposti dal produttore.
La scelta in alcuni casi dipende dal cliente in altro bisogna utilizzare esclusivamente le procedure previste dal produttore.
Se a seguito di intervento da parte di GRENT o di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto lamentato dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, ma dovuto a manomissioni o danneggiamenti procurati dal cliente per uso improprio del bene saranno allo stesso addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da GRENT.

La garanzia di 12 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
La garanzia di 12 mesi è prevista dalla legge esclusivamente per il Consumatore privato (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) Ne sono quindi esclusi a priori tutti gli acquisti effettuati dalle società anche di persone e quelli effettuati da persone fisiche utilizzando una partita IVA per scaricarsi l’acquisto perché in questo caso il bene viene destinato sin dall’acquisto all’attività professionale.
In caso di difetto di conformità, GRENT  provvederà, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
In ogni caso il cliente dovrà far pervenire l’oggetto di cui asserisce la presunta non conformità presso la sede indicata da GRENT .
Se, a seguito di verifica tecnica effettuata direttamente dal produttore, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da GRENT .
I tempi di riparazione dei prodotti in garanzia dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nessun danno può essere richiesto a GRENT per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni effettuate dai produttori ufficiali.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, materiale di consumo integro, manuali, cavi, ecc.…), per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Convenzionalmente viene escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzi nonché ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

10 - Limitazioni di responsabilità
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave del Venditore, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità del Venditore a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente – ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dal Venditore nei confronti del Cliente per effetto dell'esecuzione di un ordine - la responsabilità del Venditore non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione. La responsabilità del Venditore per i ritardi nella consegna non può superare l’ammontare delle spese di spedizione sostenute dal Cliente.

11 - Obblighi del Cliente
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto prevista  da GRENT , a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, e delle informazioni contenute nel sito www.grent.it  oppure dedicata alle informazioni sulle modalità di acquisto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 3 e 4 del D.Lgs. n. 185/99.
E’ fatto divieto a persone minorenni di effettuare Ordini. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

12 - Protezione dei dati personali

Ai sensi del Decreto Legge n. 196/03 recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente è informato che i dati personali forniti con l'ordine di acquisto potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della citata normativa, esclusivamente in esecuzione degli obblighi derivanti dall'ordine di acquisto del bene/servizio. Il consenso al trattamento dei dati forniti dal Cliente per le finalità connesse all'esecuzione dell’acquisto è obbligatorio ed è pertanto conferito automaticamente con l'invio dell'ordine di acquisto.
13 – Invio fatture e documenti in formato elettronico

Il cliente autorizza GRENT ad inviare tutti i documenti e le fatture emesse in formato digitale (PDF) in sostituzione dell’invio della  documentazione cartacea, all’indirizzo mail indicato oppure a quello utilizzato per l’invio della conferma d’ordine.

La revoca o la modifica della presente autorizzazione potrà essere effettuata, indistintamente, da una della due parti con apposita comunicazione scritta. Per eventuali ulteriori copie della fattura, il cliente può formulare al venditore richiesta scritta all'indirizzo: info@grent.it

 

14 - Termini di consegna e Spedizioni

I termini di consegna sono indicativi ed informativi, senza impegno tassativo per GRENT e comunque non

essenziali. I termini di consegna sono indicati sul presupposto di una produzione ininterrotta.

Pertanto l’impossibilità o la rilevante difficoltà temporanea di eseguire la prestazione, se dovuta a

circostanze sopraggiunte e non imputabili a GRENT, anche se colpisce i fornitori della venditrice, come

eventi di forza maggiore, disposizioni vincolanti delle autorità, deficienza di energia, mancanza della materia

prima o secondaria durante la produzione, sospensione nei servizi di trasporto, daranno alla venditrice la

facoltà di considerare risolto il contratto.

I ritardi di consegna non possono dar luogo a penalità, né danni e/o interessi, né alla risoluzione dell’ordine.

GRENT declina comunque ogni responsabilità per il ritardo nella consegna nei seguenti casi:

- quando le condizioni di pagamento non siano rispettate dal Compratore, anche se riferite a precedenti forniture;

- quando le informazioni richieste al Compratore non pervengano entro i termini stabiliti

Le spedizioni nazionali saranno affidate a corrieri convenzionati con Grent, che a sua volta addebiterà i costi in fattura al cliente.

Nel caso in cui il cliente scelga la consegna in contrassegno e  al momento della consegna e/o del ritiro non si renda reperibile, il corriere lascerà un avviso e ripasserà il giorno successivo.

Se il corriere non riuscisse a rintracciare il destinatario perché assente e/o irreperibile, terrà la merce in giacenza presso un suo magazzino dove il il cliente dovrà recarsi entro i 10 giorni successivi, dopodiché la merce sarà restituita a Grent che a sua volta addebiterà al cliente i costi sostenuti per la spedizione, la giacenza e la restituzione della merce, il cliente si impegna a versare tramite bonifico bancario i costi supportati da Grent entro e non oltre 15 giorni dalla presentazione della fattura.


15 - Giurisdizione, legge applicabile e Foro Competente

Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” o tramite web,  il foro competente sarà quello del domicilio della GRENT.